I Salesiani nel Mondo

volti

 

Noi salesiani di Don Bosco,( sigla SdB) conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo riconosciuti nella Chiesa come istituto religioso clericale, di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato. Siamo una Congregazione religiosa maschile dedita all'attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Aperti ai valori culturali dei paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori, per incarnare in esse il messaggio evangelico.
Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l'avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
Fondati da San Giovanni Bosco, un santo educatore italiano dell'Ottocento, i Salesiani di Don Bosco nel mondo intero sono 15,762 (con vescovi e novizi). Siamo presenti nei cinque continenti del globo, in 131 nazioni. Le nostre opere si raggruppano per Regioni, Ispettorie e Presenze Locali. Esistono otto Regioni, con 89 Ispettorie.

mondo salesiano

I puntini sulla carta mostrano le Ispettorie (è una divisione territoriale equiparabile alla diocesi), ciascuna delle quali ha opere in favore dei giovani più poveri.

La Famiglia Salesiana conta circa 400.000 + membri.
Consiste in 28 organizzazioni differenti, che sono venute sorgendo lungo gli anni, e che hanno preso ispirazione dal sistema e dal carisma di Don Bosco. Le tre prime, che sono state create già ai tempi di Don Bosco, sono Le Figlie di Maria Ausiliatrice, I Cooperatori Salesiani e gli Ex-Allievi di Don Bosco.
www.sdb.org è il sito-web ufficiale della nostra comunità internazionale vuole farvi conoscere cosa facciamo, come lo facciamo e perché crediamo che ciò che facciamo merita la nostra vita e la nostra morte.
Camminando con i giovani prendete parte a questa avventura!