Identità e Mission della Sala
Sala dei giovani e della comunità
Il nostro progetto
La Sala è stata riaperta nel gennaio del 2000. In breve tempo si è sviluppata, consolidata e affermata sul territorio forlivese. Anche il suo progetto iniziale si è ampliato e approfondito.
I tratti distintivi della nostra sala
La Sala Multimediale San Luigi si presenta come una realtà dinamica e propositiva nello scenario dei media e delle attività culturali di Forlì. Una vitalità che trae alimento da un solido retaggio di valori e di pratiche e da un patrimonio di saperi e di esperienze che fanno rifermento alla presenza di oltre 60 anni in città e ai 150 di vita dei salesiani.
In particolare, la Sala può contare su questi tratti distintivi, che la qualificano come Sala salesiana e della Comunità e rendono incisiva la sua azione.
Identità salesiana con la sua mission di promozione umana e cristiana
La Sala enuncia apertamente la sua identità salesiana con la sua mission di promozione umana e cristiana per ragazzi e giovani e per un pubblico più vasto. Per tale scopo, sulla base del proprio progetto culturale che trova nel progetto educativo salesiano fondamento e giustificazione, cura un’offerta di qualità, una solida organizzazione interna, una strategia comunicativa. La Sala si caratterizza per il rinnovamento delle proprie strutture e adeguamento delle sue attrezzature in una logica multimediale. Ne è di esempio la versatilità del palco che si presta alle proiezioni cinematografiche, alle rappresentazioni teatrali e agli incontri culturali.
L’impostazione degli ultimi anni, che hanno visto una forte volontà di proporre una nuova immagine della stessa: un luogo della comunità, espressione dell’Opera Salesiana e contemporaneamente centro culturale del e nel territorio, con una vocazione particolare al mondo giovanile, proponendosi come spazio “specializzato”, valorizzando quanto già presente e costruendo nuovi percorsi culturali, con l’obiettivo di richiamare nuovo pubblico, soprattutto giovane. L’intento è quello di coinvolgere i giovani, non solo come fruitori, ma come protagonisti della sala, offrendo nuove opportunità aggregative e di intrattenimento.
Altra forte attenzione è stata posta all’apertura e potenziamento del rapporto con le associazioni e gli enti culturali, ricreativi e di volontariato del territorio, anche con nuove modalità di collaborazione.
Il rinnovamento di proposte è stato accompagnato dal rinnovamento tecnologico: in particolare il riferimento è all’installazione nel novembre 2014 dell’impianto digitale, indispensabile per il mantenimento e potenziamento del settore CINEMA, reso possibile dai contributi della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Regione Emilia-Romagna.
Unico cinema attivo nel centro storico di Forlì
La Sala è rimasta l’unico cinema attivo nel centro storico di Forlì e uno dei pochi teatri del territorio ad aver mantenuto la tradizione del teatro dialettale. In questi anni ha dunque assunto una natura marcatamente variegata; in particolare negli ultimi anni questa sua caratteristica ha consentito di coniugare la tradizione con la sperimentazione di nuove strade e nuovi percorsi, con l’obiettivo, in primo luogo, di consolidare e, se possibile, potenziare la capacità di attrazione del pubblico, giovanile in particolare, riuscendo a strutturare una proposta articolata in CINQUE SETTORI: Cinema, Teatro, Cultura, Affittanza e accoglienza delle realtà del territorio, ognuno dei quali sviluppa una molteplicità di iniziative. Una scelta che, in epoca di convergenza, le consente di operare più e meglio di altri soggetti culturali e di interpretare (ma anche sollecitare) i molti e diversi bisogni che il pubblico esprime.
Rapporto personalizzato con i propri spettatori
La Sala stabilisce un rapporto personalizzato con i propri spettatori che passa sia attraverso le scelte di contenuto, che sono decise e calibrate pensando alla varietà dell’età e delle esigenze del pubblico e -soprattutto – sia attraverso lo stile con cui la Sala si relaziona ad essi e li predispone alla visione degli spettacoli con schede e presentazioni in sala.
La Sala informa
La Sala informa sulle attività con una strategia comunicativa che si avvale dei canali online, dei social media e della stampa.
Spazio particolare di dialogo con il territorio
La Sala si offre come spazio particolare di dialogo con il territorio, una sorta di luogo di passaggio fra la sfera individuale e privata e quella pubblica, con i suoi molteplici incontri culturali che favoriscono l’incontro, il confronto e il dibattito su argomenti di attualità, su problematiche locali, sul ricupero del patrimonio storico della città.
Collaborazione e dell’impegno comune con gruppi, associazioni, enti istituzionali
La Sala, interpretando le tendenze attuali, si presenta come una complessa rete, un sistema che opera sinergicamente, promuovendo la logica della collaborazione e dell’impegno comune con gruppi, associazioni, enti istituzionali; con gli organismi professionali di settore, con le forze economiche in veste di sponsor e con il mondo dell’informazione nelle sue varie modalità.
Identità salesiana con la sua mission di promozione umana e cristiana
Infine la Sala enuncia apertamente la sua identità salesiana con la sua mission di promozione umana e cristiana per ragazzi e giovani e per un pubblico più vasto. Per tale scopo, sulla base del proprio progetto culturale che trova nel progetto educativo salesiano fondamento e giustificazione, cura un’offerta di qualità, una solida organizzazione interna, una strategia comunicativa.