Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

CENTO CUORI – FILM SU MADRE CLELIA MERLONI

31 Ottobre-19:30 - 21:30

Event Series (Vedi tutte)

“Cento Cuori” è un film che porta sullo schermo gli ultimi trent’anni di vita della Beata Clelia Merloni (1861 – 1930). Prodotto tra il 2020 e il 2023, esce nei Paesi in cui sono presenti le Apostole nel 2023. Il film, della durata media di due ore, è una produzione italiana realizzata da Fogo Multimedia snc, con sede a Torino. Il film intreccia la storia di Madre Clelia con una narrazione contemporanea ambientata nella scuola delle Apostole del Sacro Cuore a Roma. Le due storie si svolgono in parallelo e sono interpretate dallo stesso cast di attori, a significare che, al di là delle differenze esteriori di un mondo in continua evoluzione, le persone hanno le stesse fragilità, le stesse domande e gli stessi valori che trascendono i secoli. La parte del film dedicata a Madre Clelia sottolinea le difficoltà che ha dovuto affrontare nel contesto di situazioni che si susseguono e vengono vissute con coerenza e coraggio, sempre all’insegna del Perdono, dell’Umiltà e della difesa della Verità senza mediazioni. Tre valori che rappresentano i pilastri su cui si basa l’intera esistenza. La storia attuale che si alterna a quella d’epoca è fittizia ma vera, con uno sviluppo narrativo di suspense poliziesca e una soluzione che mira a sorprendere lo spettatore.

Le due narrazioni, che nascono e vivono in contesti e tempi molto diversi, si avvicinano progressivamente con lo sviluppo del lungometraggio, fino a diventare sorprendenti in un intreccio che trascende le dimensioni dello spazio e del tempo e dimostra l’universalità dell’esempio evangelico di Madre Clelia. Diretto e scritto da Paolo Damosso, “Cento Cuori” non è solo un racconto biografico, ma un’opera che vuole ispirare persone di tutte le età a seguire le orme di Madre Clelia, dimostrando che la sua eredità e i suoi insegnamenti rimangono attuali, soprattutto in un mondo sempre più bisognoso di speranza e redenzione. Paolo Damosso ha iniziato il progetto in collaborazione con le Suore Apostole nel 2019 e sottolinea la sfida di rappresentare la vita della Beata con autenticità e profondità. Secondo lui, i pilastri dell’esistenza di Madre Clelia – perdono, umiltà e verità – sono presentati con una “Verità con la V maiuscola”, radicata nei valori che ha incarnato e insegnato. Come espresso dalla Superiora Generale, Madre Miriam Cunha Sobrinha, il film è nato dal profondo desiderio di ogni figlia di Madre Clelia di far conoscere l’esempio di questa grande donna, che continua a offrire risposte alle sfide del mondo di oggi.

La produzione è stata doppiata in portoghese, inglese e spagnolo, consentendo alle persone di tutto il mondo di conoscere e commuoversi per questo cammino di fede, amore e perseveranza.

 

Dettagli

Data:
31 Ottobre
Ora:
19:30 - 21:30
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Sala San Luigi
Via Luigi Nanni, 14
Forlì, FC 47121 Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
0543.375611

Dettagli

Data:
31 Ottobre
Ora:
19:30 - 21:30
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Sala San Luigi
Via Luigi Nanni, 14
Forlì, FC 47121 Italy
+ Google Maps
Numero di telefono
0543.375611