

- Al via il 22 Ottobre la prima rassegna di Controcampo della Sala San Luigi per dedicare una retrospettiva al regista giapponese di culto Shinya Tsukamoto, riportato quest’anno per la prima volta nelle sale italiane da Cat People Distribuzione. I volontari che hanno curato la rassegna hanno scelto tre titoli in particolare per rendere omaggio al regista, a partire proprio dall’ultimo film di Tsukamoto presentato a Venezia nel 2023: Hokage Ombra di Fuoco è un magistrale film storico ambientato all’indomani della Seconda Guerra Mondiale che ci invita a meditare a fondo sulla violenza che ogni guerra segna nell’anima e nel corpo delle persone.
- Un orfano, una prostituta e un reduce mutilato sono i tre sfortunati protagonisti che si ritrovano a vivere insieme. Summa poetica perfetta per invitare il pubblico forlivese a scoprire gli altri film della rassegna.
- Prossimi appuntamenti il 12 Novembre e il 3 Dicembre, sempre di mercoledì alle ore 21 in lingua originale con i sottotitoli. Ogni proiezione sarà introdotta e gestita dai volontari che hanno curato la rassegna.